Loading...

25. COMUNQUE CI SAREBBERO ANCHE I BORDI!

OVVERO IL SOGGETTO INTERROTTO 😉

Anche i bordi dell’immagine possono essere sfruttati. Abbiamo sempre la tendenza a cercare di far rientrare l’intero soggetto all’interno del fotogramma, il che di per sé è spesso una gran bella idea! Avete presente le foto delle persone dove manca un pezzetto di testa o la punta dei piedi!? Quella è una cosa fastidiosa assai e spesso è dovuta al fatto che ci concentriamo solo sulla parte centrale del fotogramma e non badiamo molto al bordo. Male…malissimo! Tagliare il soggetto in molti casi è proprio orribile!MA… se invece a volte fosse una buona idea?! Nella fotografia di paesaggio potrebbe essere un costrutto vincente. Mi spiego:se il nostro occhio non vede la fine di un soggetto, potrà pensare che quel soggetto continua, potenzialmente all’infinito.

Sarà il nostro buonsenso e la nostra esperienza della realtà a suggerirci che ci sarà una fine, ma non sappiamo esattamente quando e dove. In questo modo, in un certo senso, possiamo “aumentare” la percezione della dimensione di un soggetto non inserendolo tutto nell’immagine. (ragazzi non inizaite a pensare male!)Ebbene sì possiamo un po’ trucciare con la fotografia, non inserendo la fine o i bordi del soggetto ma lasciando spazio all’immaginazione. Ecco che quindi, ad esempio, per trasmettere la sensazione di vastità di una vallata, invece che cercare di inserirla tutta nell’immagine rischiando di far sparire il soggetto, potremmo concentrarci su una sola parte. L’immaginazione dell’osservatore in un certo senso proseguirà l’immagine, moltiplicando ed ampliando quello che noi abbiamo rappresentato. Come sempre non serve mettere troppo.

Nella foto della cascata non si vedono le rocce intorno al flusso dell’acqua. Non abbiamo informazioni sulla dimensione vera della cascata. E la dimensione dell’omino ci suggerisce che sia molto grande. In realtà la cascata finisce appena dopo i bordi verticali della fotografia. Ma se io ne avessi inserito la fine la sensazione trasmessa sarebbe stata molto meno potente.

Che dite?!

4

No Comments

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!