Loading...

CHE COS’è QUESTO BLOG?

Islanda - Cavalli Islandesi, cavallo Islandese Espressione buffa

Avevo deciso di cimentarmi con la stesura ambiziosa di un libro di fotografia, un manuale diciamo. Questo perché sentivo la necessità di mettere insieme un po’ di esperienze e informazioni raccolte con il tempo. In realtà ad un certo punto mi sono chiesta il perché lo stessi facendo. Voglio dire: di manuali di fotografia ce ne sono tantissimi. Poi ho anche realizzato che, pur amando moltissimo la fotografia, mi stavo terribilmente annoiando a scriverne. Così mi sono resa conto di una cosa comune a moltissimi manuali fotografici: sono noiosi. O meglio sono nella maggior parte terribilmente seriosi. Per seriosi intendo che tutti si prendono terribilmente sul serio. 

Così da un lato abbiamo fruitori di fotografia che sono convinti che 48 filtri di Instagram siano la quantità minima per rendere una fotografia decente. E da un lato abbiamo i fotografi quelli con la F maiuscola (gli illuminati insomma) che prendono la fotografia in modo terribilmente serio. Anzi no serioso… perché serio va bene! Così ho pensato di provare a cimentarmi in un esperimento… e se provassi a scrivere cose sensate (speriamo) di fotografia ma in un modo più leggero… ?!

Così ho provato a mettere giù questo blog: alternando il serio e il faceto cercherò di parlare di fotografia.

Perché parafrasando qualcuno (dal film “Come eravamo” di Sydney Pollack) La fotografia è troppo seria per essere presa seriamente. 

Quindi studiatela, praticatela, amatela e rispettatela, ma fatelo con il sorriso, fatelo con gioia. Praticare fotografia è come praticare uno sport o suonare uno strumento, non potete farlo se è troppo noioso no? Divertitevi (che non significa fare le case a ca…ehmmm malamente)

Ora un paio di disclaimer

Cavallo islandese espressione divertente. Cavalli islandesi. Viaggio fotografico in Islanda
Lui ti vede che ti prendi troppo sul serio!

Disclaimer #1: tutto quello che (se ne avrete la pazienza) leggerete in queste pagine è frutto di pensieri e considerazioni personali. Prendete tutto come uno spunto di riflessione.

Disclaimer #2: nel libro ci sono aneddoti ed esempi… se qualcuno dovesse, in qualsiasi misura, ritrovarsi in alcuni personaggi o racconti… beh probabilmente ha ragione e se si sente offeso, mi dispiace molto…

4

Comments (4)

  • Simona 3 mesi ago Reply

    Ciao Elisabetta!
    Trovo stupenda l’idea di scrivere un blog con le tue lezioni di fotografia!
    Per chi come me ti conosce personalmente, (perchè partecipato ad uno dei tuoi interessantissimi corsi in aula) , sa esattamente di cosa parli quando affermi che la fotografia è troppo seria per essere presa troppo seriamente 🙂
    Ho letto fin’ora tutte le tue schede e sai, mi sono ritrovata in alcuni tuoi racconti, ma non mi sono trovata nella categoria degli offesi, ma in quelli che descrivi come umili e assetati di imparare, imparare, imparare!
    Non dimenticherò mai come mi sono presentata al tuo corso , senza un’attrezzatura adeguata, senza sapere che cosa fossero, ISO , tempi e diaframmi, ma soprattutto non dimenticherò mai come tu, abbia saputo aiutarmi a realizzare un progetto, che alla fine del corso, è stato il più applaudito!
    Beh sappi che per me è stata un’enorme soddisfazione, un’enorme emozione e un vero punto di partenza per impegnarmi sempre più nel realizzare scatti che possano saper emozionare.
    Come sai, sono del team poche foto ed ora che possiedo anche una reflex e qualche obbiettivo, ho sempre voglia di guardare, camminare e soprattutto osservare , per poter scattare quando mi sembra il momento.
    Per cui il mio è davvero un GRAZIE per avermi introdotta in questo magnifico mondo che è la fotografia!

    Speriamo presto di poter tutti tornare a viaggiare, sognare e FOTOGRAFARE con il cuore!

    Un abbraccio grande,
    Simona

    Elisabetta Rosso 3 mesi ago Reply

    Ciao Simona, grazie delle tue splendide parole. Sono felice che ritrovi lo stile del corso, in questa “collezione di spunti”. Spero di vederti presto in qualche altra occasione fotografica!

  • agostino delvecchio 3 mesi ago Reply

    grazie, le tue parole descrivono le emozioni di molti fotoamatori come me…

    Elisabetta Rosso 3 mesi ago Reply

    Ciao Agostino, grazie!! 🙂

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!