Loading...

26. Dalla sezione aurea alla regola dei terzi (ebbene sì… non poteva mancare)

Faccio uscire per qualche riga l’ingegnere che c’è in me… chiedo perdono!

La sezione aurea è un rapporto di proporzioni rappresentato da un numero irrazionale che si può approssimare con 1,62. In altri termini la proporzione aurea si può rappresentare come una proporzione di segmenti in cui il segmento totale (a+b) sta al al segmento più lungo a come questo sta al segmento più corto b. 

Le sue proprietà geometriche e matematiche e la frequente riproposizione di questa proporzione in ambiti naturali hanno per secoli suscitato nell’uomo una sorta di apparente conferma dell’esistenza di un ordine superiore, divino.Filosofi e artisti hanno ritrovato in questa proporzione un canone di bellezza superiore e hanno quindi , per secoli, cercato di riproporla in architettura scultura e pittura. L’uomo Vitruviano, La Gioconda sono solo alcuni esempi famosissimi di come queste proporzioni sia applicate per rendere armonioso il soggetto. La stessa serie di Fibonacci già accennata in precedenza, e rappresentata da una spirale è un esempio di proporzione aurea.

In fotografia se vogliamo rappresentare la sezione aurea su una griglia utile a posizionare elementi nel fotogramma otterremo una suddivisione già o meno così.

Simile alla suddivisione della sezione aurea ma in qualche modo semplificata, ecco la celeberrima amatissima e odiatissima regola dei terzi.

Le suddivisioni di queste griglie vogliono essere un aiuto a posizionare il soggetto in punti focali dell’immagine, punti in cui si concentra l’attenzione dell’osservatore.

Alberi nel parco nazionale di yellowstone. ecco un’ immagine costruita  secondo la griglia dei terzi. Il soggetto, l’albero secco,  inserito su una delle linee dei terzi verticali costruisce una immagine dinamica e piacevole.  anche la leggera direzione diagonale dell’albero trasmette un piacevole dinamismo. la punta dell’albero si spinge poi verso punto focale superiore destro.  anche la linea di orizzonte rappresentata dalle punte degli alberi è posta su una delle linee dei terzi.

0

No Comments

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!