Loading...

ESERCIZIO 3: trova un titolo

Yellowstone in inverno - Viaggio fotografico

Credo che questo possa essere un esercizio interessante e facile da fare anche in questi giorni, se lo fate fatemi sapere come va. Provate a prendere un po’ delle vostre vecchie foto e, se non ce l’hanno, date loro un titolo. So che è difficile, ma provate a farlo in maniera oggettiva, non ripensando alla vostra esperienza, ma semplicemente analizzando la foto. Magari una cosa interessante potrebbe essere poi far fare l’esercizio a qualcun altro: chissà se i titoli si assomigliano?. L’idea di base è: stiamo trasmettendo davvero quello che pensiamo con queste immagini?

Mi raccomando, non è che serve un titolo complicato o chilometrico, non siamo la Wertmüller, ma provate. Se sarà facile dare un titolo all’immagine potrebbe essere perché la foto trasmette un concetto o una situazione semplice, insomma la foto parla: BOOM! Se al contrario sarà molto difficile o il titolo sarà molto descrittivo ( tipo un “super accattivante”: strada di montagna con alberi e pioggia con cane sulla destra e foglie che cadono e nuvole nel cielo e..ZZZZ…. ) ecco è possibile che la foto sia poco comunicativa!

P.S. Esercizio ispirato dall’immagine di Loris ( grazie.. !) .

La mia foto di sopra è “Strane amicizie”. Dai, scrivetemi nei commenti.. come va? 🙂

2

Comments (4)

  • Renzo Coalova 7 mesi ago Reply

    Buongiorno Elisabetta. Ho compreso a cosa serve dare un titolo ad uno scatto, ma la mia domanda è: serve dare un titolo ad uno scatto? Grazie.

    Elisabetta Rosso 7 mesi ago Reply

    Buongiorno Renzo, credo che sia molto personale. Io personalmente non do il titolo ad ogni foto e mi rendo conto che con alcune è più facile che altre. Lo scopo dell’esercizio era proprio quello di capire se dietro all’immagine si riusciva a trovare ” il messaggio”e se era condiviso da altri 🙂

  • Vincenzo Gerbasi 7 mesi ago Reply

    Muscoli e furbizia.

  • larghi sara 6 mesi ago Reply

    ciao,la foto sopra è bellissima e il titolo mi sembra molto simpatico..io il titolo lo metto solo alle foto che mi emozionano e che mi parlano quando le guardo… non riesco a dare titoli a mole foto,specialmente ora che essendo a casa cerco di creare qualcosa! ciao

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!