Loading...

Esercizio 6: on the road!!!

Gambe in spalla! possiamo uscire? Almeno mettere il naso fuori casa? Bene!!! Ce l’avete una stradina, un sentiero, una mulattiera, una pista ciclabile..insomma un posto dove non vi stirano immediatamente sotto un’auto? Ottimo! Allora questo è un esercizio utile. Provate a mettervi sulla strada e fotografarla. A seconda dell’altezza in cui vi posizionerete, e dell’obbiettivo che utilizzerete la prospettiva della strada cambierà molto. Dal basso con un grandangolo otterremo una prospettiva a imbuto. Se ci alziamo la prospettiva cambierà. Se poi cambiamo lunghezza focale otterremo qualcosa di ancora diverso.

Provate questo esercizio:

  • Con un grandangolo dal basso, praticamente a livello strada…
  • Sempre con un grandangolo ma un po’ più dall’alto…
  • Come prima ma inclinate la lente verso il basso…
  • In piedi dall’alto con una lente più lunga…
  • E se fosse dal basso?…
  • Se faccio tutto questo su un rettilineo o vicino ad una curva, come cambiano le cose?!

Fatemi sapere come va l’esercizio… e se vi fa piacere postate foto qui!

Ecco 4 immagini con 4 prospettive diverse.

Una strada fotografata in lontananza con un teleobiettivo abbastanza spinto (quasi 300mm) ci regala la figura di un nastro che si stende sul terreno. La prospettiva a imbuto è pressoché inesistente e un punto di ripresa piuttosto alto ci permette di vedere il nastro della strada “rotolare” verso l’orizzonte. E’ un po’ più come se guardassimo la strada invece di percorrerla!
Una prospettiva diversa e una lente più corta creano una situazione completamente diversa. Siamo catapultati dentro la strada grazie alle linee di prospettiva. Rispetto all’immagine di prima siamo molto più on the road. Non ci siamo schiacciati in basso e così (complice anche la configurazione della strada) lo sguardo può spaziare molto .
Un grandangolo spinto e una prospettiva bassa (ma senza esagerare) aumentano ancora il senso di imbuto della prospettiva.
Se abbassiamo la fotocamera fino a terra gran parte del fotogramma verrà catturato dal pavimento della strada. Scusate la digressione matrimoniale: ma non di solo paesaggio vive la fotografa 🙂

2

No Comments

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!