Loading...

Lettura fotografica #12

Dettagli

di Roberto

Posto qui La foto di Roberto che ringrazio per la sua condivisione!

Credo che l’immagine si presti molto bene ad una riflessione e spero che a Roberto non dispiaccia se la “uso” in questo senso!

La foto è suggestiva, la scelta di un contrasto molto forte la rende sicuramente in grado di attirare l’attenzione. Mi sono chiesta per un attimo di che cosa si trattasse. E senza leggere prima la breve descrizione allegata, la cosa che ho notato subito, senza conoscere il contesto, è la bocchetta dell’acqua che non “spara”. E così ho apprezzato l’immagine come “concept” è ho pensato che nel caos cittadino Roberto fosse stato colpito da questo piccolo particolare. Poi ho letto la descrizione e mi sono accorta che in realtà la foto ritraeva altro.

Fotografo avifauna e ricordi di viaggio
Questa fu scattata a Budapest durante un viaggio autunnale, 
era quasi sera e la scattai d’istinto senza pensare più di tanto.
Mi colpì il contrasto della fontana in piena ombra con il raggio del sole calante che si faceva largo tra i rami di un albero.

In realtà una cosa in comune tra la mia percezione e quella che voleva trasmettere Roberto è il concetto di contrasto. Io l’ho percepito nel contrasto vero e proprio della foto (neri e bianchi molto tesi) e nella bocchetta ribelle. Lui l’aveva visto in altro. Ma l’idea di contrasto in un modo o nell’altro è passata. Certo altre cose no, ma spesso in una fotografia dobbiamo un po’ scegliere che cosa far stare.

Come abbiamo detto spesso un’immagine, a noi che abbiamo vissuto un’esperienza, può far nascere ricordi, nostalgie e sentimenti, ma è molto difficile per gli altri provare queste sensazioni, e quindi quello che colpisce è solo quello che si vede. Le fotografie hanno un senso diverso per ciascuno di noi. A volte lo sforzo è proprio quello di immedesimarsi nell’osservatore e chiedersi… che cosa ci vedrà lui!? Io non vedo Budapest o alberi, un po’ tramonto sì per via della luce ambrata dei riflessi che lo suggerisce ma un’idea di contrasto sì. Insomma sempre contrasto è… un po’ diverso ma ci sta.

Voi che dite?!

0

No Comments

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!