Loading...

Lettura Fotografica #15

Dettagli

di Mariateresa

Scatto in modalità automatica, al volo durante una passeggiata. Da principiante assoluta, non ho ancora capito come impostare per scattare in manuale. Mi piaceva il riflesso dell’acqua e ho provato.

Avere colo d’occhio in fotografia è fondamentale e accorgersi delle cose belle è sicuramente un ottimo punto di partenza. Mariateresa mi racconta di avere scattato in automatico. Spesso all’inizio si utilizza questa modalità perché “la macchina” è complicata quando non si conoscono i fondamenti ed è ottimo scattare così per non perdere le belle cose che vediamo. Ma non sempre il risultato è all’altezza delle nostre aspettative. Proprio per mancanza di controllo. E’ così, ma poi con il tempo e la pratica tutto diventa più semplice e automatico.

Lo scatto di Mariateresa presenta un soggetto difficile da scattare in automatico , per diverse ragioni. La prima, e forse la più importante, è che l’acqua è un soggetto in movimento e lo scatto in automatico non ci fornisce il controllo sul risultato. Quello che verrà fuori lo decide la macchina, ma devo dire che in questo caso il risultato è molto buono.

La macchina, in automatico, cerca poi sempre di fare la foto perfetta da un punto di vista esposimetro, ma in alcuni casi potrebbe non essere la soluzione migliore. In questo caso ad esempio trovo l’immagine un po’ “sbattuta” con poco contrasto. Ma questo è dovuto alle impostazioni scelte dalla macchina davanti ad un soggetto abbastanza uniforme.

Io ho provato a dare un po’ di “tono” all’immagine regalandole credo molta tridimensionalità.

Complimenti invece per l’inquadratura che non è banale. Il “pavimento basso” lascia molto spazio alla tenda d’acqua sullo sfondo che ha un pattern molto bello. Mi turba un pochino il sasso di sinistra a cui manca la punta ma sono noiosa e il mio compito è rompere! 😉

MESSAGGIO PUBBLICITARIO!!! Cara Mariateresa, un corso di fotografia sarebbe ottimo per rendere semplice iniziare a scattare in manuale. … la butto lì!! 😛

0

Comments (2)

  • Mariateresa Minati 4 mesi ago Reply

    Grazie per aver preso in considerazione la mia foto anche se modesta fra tante molto belle. Con il suo tocco cambia completamente. E grazie per avermi fatto notare lo spigolo del sasso, in effetti è monco. Sarò più attenta.
    Complimenti per le lezioni molto chiare dirette e interessanti, ultimamente vedo linee in ogni dove😊

    Elisabetta Rosso 4 mesi ago Reply

    Buongiorno Mariateresa, grazie a lei e soprattutto complimenti per essersi messa in gioco inviandomi le foto. Sono certa che con il tempo e magari un po’ di analisi delle immagini l’occhio migliorerà molto. Quando avrà il controllo della macchina fotografica otterrà i risultati voluti!!
    🙂

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!