Loading...

Lettura fotografica #16

Alba a casa di Santa Rosalia

di Alice

La foto ritrae un bellissimo scorcio del bosco circostante all’area del santuario di Santa Rosalia a Palermo. Era appena passata l’alba e il sole ancora basso crea delle ombre particolari.

Alice mi ha mandato questa immagine attraverso l’App. In questo caso la scelta dell’ora è sicuramente indicata, e il controluce lascia una sensazione vagamente onirica perché non troppo duro e contrastato. Ci lascia vedere piuttosto bene i dettagli. Nell’inquadratura si vede bene un bel sentiero che si dipana nel bosco. Alice ha scelto di lasciare il sentiero, sulla destra (la sensazione che siamo al bordo non proprio sulla stradina) e questo secondo me limita un pochino l’effetto “imbuto” della strada. Credo che la scelta però sia stata studiata per fare in modo che l’albero coprisse il sole..( Alice giusto!??!?) Credo che forse una prospettiva più bassa e più ampia avrebbe potuto sfruttare meglio la strada e slanciare di più gli alberi (ma io sono una fissata dei grandangoli! 🙂 !!!)

Nella foto ci sono tanti elementi e forse ne avrei scelto uno (gli alberi o il sentiero o le ombre date dal controluce…) e avrei cercato di “esaltarlo” per rendere più leggibile l’immagine. Credo che questo sia un posto caro ad Alice e che quindi, come spesso accade lei riesca a veder più e meglio di noi, che purtroppo non lo conosciamo. Per facilitare la vita all’osservatore ignorante (in senso buono!) consiglio sempre di semplificare e puntare su un elemento o due.

Bella la sensazione di pace e di serenità che mi trasmette l’immagine! Che mai come in questo periodo è fondamentale!

Grazie Alice

0

No Comments

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!