Loading...

Lettura fotografica #19

Il mare di nuvole

di Luca

Ero uscito uscito con degli amici per fotografare l’alba e piano piano mentre il sole sorgeva le nebbie mattutine spinte dal vento creavano delle vere e proprie onde

Luca, attraverso l’app, mi manda questa fotografia scattata all’alba presso Caprese Michelangelo, all’Alpe Faggetta. L’immagine è sicuramente molto evocativa e l’attesa e la fatica di trovarsi lì all’alba hanno sicuramente premiato gli sforzi di Luca.

Azzeccatisssima l’esposizione che con un controluce di questo tipo non era facile: il sole bruciato è inevitabile se si vogliono vedere i dettagli del “mare di nubi”, che è sicuramente l’elemento forte dell’immagine. La sensazione di essere sopra alle nuvole deve sicuramente essere stata fantastica.

Rispetto allo sviluppo (non so se fatto poi in post o da settaggi della macchina) io avrei forse scelto un contrasto minore per dare una sensazione un po’ più morbida e assonnata, meno chiassosa. Ma posso immaginare che le emozioni in quel momento fossero molto intense e che quindi lo scatto sia venuto così forte con un “effetto WOW” anche per quel motivo.

A livello compositivo l’unica cosa che mi sento di sottolineare è quel pezzo di fronda che spunta sulla sinistra e che si staglia sul cielo e che un pochino mi disturba! (sapete che sono molto rompina e se non fossi contraria al timbroclone mi verrebbe voglia di toglierla😂) In generale si intravedono nella parte bassa laterale diverse fronde; l’idea degli alberi mi piace perché trasmette profondità e tridimensionalità, ma forse sono un po’ troppo pochi per dare l’idea della cornice o quinta… Insomma se decidiamo di mettere un elemento nell’immagine diamogli il giusto peso anche per evitare la sensazione “ci sono finite dentro ma non me ne ero accorto”. ( Se invece Luca, come credo, eri ben consapevole delle fronde forse ne avrei aggiunte un po’…..)

Comunque uno scatto molto bello di una situazione molto bella, sicuramente conquistata con sforzi e una bella levataccia! 👍

0

No Comments

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!