Loading...

Lettura immagine #4

Lettura fotografica tramonto

Lungomare di Cecina

di Salvatore

Grazie a Salvatore che mi ha inviato questa immagine che ha catturato durante una passeggiata sul lungo mare di Cecina. La scelta della silhouette in queste condizioni di luce credo che sia sicuramente stata la scelta migliore! Mi piace molto il riflesso del sole nell’acqua, anche se forse la palla del sole così bruciata è un po’ invadente. Forse un’esposizione diversa o una diversa chiusura di diaframma avrebbe potuto aiutare( anche se è difficile dirlo “a distanza”) . Credo che questo sia un esempio in cui sia molto complicato proprio trasportare i sentimenti nell’immagine ( come suggerito nei miei post per esempio, per esempio L’effetto MMM o Guardare ) . Immaginiamo ( e sto solo immaginando naturalmente) quello che poteva trasmettere questa immagine: contemplazione da parte dell’uomo di questo grande spettacolo?!

Allora ho provato a togliere un po’ di elementi e pulire l’immagine, ho spostato l’uomo sulla destra (sempre con il ritaglio) in modo che desse più la sensazione di “spettatore” . Un leggero contrasto ha evidenziato il cielo in modo da dare più peso alla natura e meno all’uomo che come detto prima diventa spettatore… Questa è un’idea? Che dite?

Grazie mille Salvatore e continua a dare la caccia alle immagini come in questo caso!

4

Comments (2)

  • Franco Verda 3 mesi ago Reply

    Sono d’accordo per il crop, anche se la luce del sole diretta disturba comunque troppo e più ritagli e più domina.
    Grazie!

    Elisabetta Rosso 3 mesi ago Reply

    Ciao Franco, sì infatti io ho tagliato perché non potevo fare altro, ma spostando l’inquadratura in fase di scatto il sole avrebbe mantenuta la sua dimensione.

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!