Loading...

Lettura immagine #5

Lettura immagine di Francesca - Cornovaglia

Cornovaglia

di Francesca

Grazie a Francesca che mi ha inviato questa suggestiva immagine catturata in Cornovaglia, in cui si vede un gabbiano (credo) appollaiato sul tetto durante un colorato tramonto (credo). La posizione molto defilata del gabbiano mi piace molto perché lascia spazio al cielo e alle pianure sottostanti. Anche la profondità di campo consente di intendere lo sfondo senza essere troppo “invadente”. Forse un po’ sottoesposto il gabbiano ma in generale il cielo in questo modo ne ha guadagnato di intensità!

Trovo un piccolo elemento di disturbo nella linea della grondaia in basso, un po’ tagliata, e nella curva della parabola (credo). Il mio occhio continua a scendere lì. Avrei probabilmente provato a sollevare leggermente l’inquadratura per ripulire il tetto e di conseguenza includere nell’inquadratura un po’ più di cielo, che con quel colore scuro e inquietante mi sembra molto significativo e credo che racconti bene il clima del posto.

Qui ho provato, naturalmente con il ritaglio, a togliere gli elementi in basso. Ho sperimentato 2 tagli diversi. Provare diverse piccole modifiche nell’inquadratura (in fase di scatto) può essere molto utile. Il primo taglio che avevo fatto mi sembrava un po’ “asfittico” perché chiuso, stretto, così ho provato a tenere un pezzo di parabola. Che dite?! Grazie mille Francesca!

1

Comments (2)

  • Francesca 7 mesi ago Reply

    Elisabetta, sono d’accordo con te! Dopo averti mandato l’immagine ho pensato che avrei dovuto pensare ad un’inquadratura diversa perche’ la grondaia e la parabola distraggono troppo! Grazie per il tuo commento!

    Elisabetta Rosso 7 mesi ago Reply

    Ciao Francesca, grazie a te! A volte basta pensare che le foto che abbiamo fatto verranno viste da qualcun altro, che iniziamo a vederle con un altro sguardo… !

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!