Loading...

Lettura immagine #8

Lettura immagine - Matteo

La natura vince sempre

di Matteo


L’amico Matteo mi manda mi manda questa foto dal titolo “La natura vince sempre”. Mi piace molto il mood della foto  e il cromatismo.  Devo dire che ci ho messo un attimo a realizzare il titolo: ho visto il germano “in corsa” davanti al canottiere solo in un secondo tempo.

Di per sé una foto non immediata e meditativa a me piace molto, ma in questo caso la mia sensazione è che ci siano tanti elementi nell’immagine e ho fatto un po’ fatica a metterne a fuoco il tema. Non sono un’amante dei ritagli fuori standard ( l’originale inviato è in 16:9) , ma ho provato a togliere parte del paesaggio, per semplificare l’immagine e dare più peso ai riflessi degli alberi che sono molto belli.

Originale
Mio taglio.. secondo me un po’ chiuso

Nel mio taglio ( che non amo particolarmente perché lo trovo troppo chiuso) credo che il germano sia molto più in evidenza, peccato però avere eliminato il cielo e la foschia che mi piacevano molto. La fotografia è spesso una questione di scelte e compromessi.

Orrido lavoro di post-produzione fatto in 30 secondi a solo scopo esplicativo!

Non contenta quindi ho provato a fare un orrido lavoro di timbroclone del quale mi vergogno profondamente e per il quale chiedo perdono a Matteo da qui all’eternità. Poiché la testa del canoista e il pennuto centrale creavano per me una direttrice forte, ho provato a mettere proprio lì il germano: mi sembra che la foto funzioni molto meglio! L’occhio mi cade immediatamente lì! Ora questo esperimento non è per dire di spostare la roba nelle foto con il timbroclone!!! (fulmini e saette su di me!!!) Ma è per dire che il momento giusto in fotografia è davvero importante!

Che dite?!

0

No Comments

Leave a Reply


The maximum upload file size: 30 MB.
You can upload: image.
Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti mai nulla, iscriviti alla newsletter. Potrai cancellarti in qualsiasi momento!

No, grazie!